Attività – Ambito di intervento
Le missioni dell’associazione “Operare per” si rivolgono a bambini o giovani adulti portatori di patologie congenite o acquisite del tratto intestinale e delle vie urinarie, che necessitano di trattamento chirurgico. Tali patologie, se non trattate, possono causare la morte, grave invalidità o compromettere una normale vita di relazione. I bambini che giungono all’osservazione dei medici non hanno avuto la possibilità di essere curati causa la povertà che non permette loro di affrontare le spese dell’intervento o a causa della non adeguata preparazione dei chirurghi e dei sanitari locali. Le missioni si rivolgono quindi anche ai chirurghi, agli anestesisti ed infermieri locali con interventi di formazione. Nelle due missioni in Iraq si è realizzata una formazione sul campo che ha permesso ai medici locali di apprendere tecniche chirurgiche e procedure anestesiologiche.
In Bangladesh la formazione sul campo è indirizzata al personale infermieristico che si è reso autonomo nella realizzazione di varie procedure assistenziali; inoltre con il personale medico dell’ospedale pediatrico di Khulna si sono realizzati, negli ultimi due anni, alcuni incontri di formazione con discussione di casi clinici. Durante ogni missione, della durata di un mese, vengono eseguiti dai 90 ai 120 interventi, molti dei quali di chirurgia maggiore e vengono visitati circa 500 bambini.

L’equipe di chirurgia pediatrica ha effettuato dal 1991 al 2023 circa 5000 interventi, gran parte dei quali su gravi malformazioni congenite.

134 malformazioni anorettali
41 atresie vaginali
148 chirurgia addominale
37 Morbo di Hirschsprung
288 ipospadie
48 epispadie
243 patologie urologiche
47 traumi dell’uretra posteriore
260 patologie del canale inguinale
47 tumori
8 toracotomie
60 labiopalatoschisi
4 mielomeningocele
191 miscellanea


Attività – Attività di supporto
Nella parte dell’anno che precede le missioni, l’Associazione promuove attività di raccolta fondi, finalizzate a coprire le spese che le missioni stesse richiedono (viaggio e mantenimento dell’équipe medico-infermieristica, attrezzature e materiale sanitario). Operare per organizza eventi quali mostre fotografiche, spettacoli teatrali, concerti, pubblicazioni, cene sociali.